Storia

L’ azienda agricola la torretta nasce  a Castelnuovo di Conza un piccolo borgo a circa 350 mt sul mare a confine tra Salerno, Avellino e Potenza.

Qui nella valle alta del Sele tra montagne e pascoli ,si scorge sul punto più alto del borgo , una vecchia cinta muraria composta da torri tra cui una chiamata la TORRICELLA dalla quale l’ azienda prende il nome.

LA TORRETTA si incentra su un tipo di allevamento atto a valorizzare questo territorio e in particolare concentrato sulla riscoperta e la custodia di di antiche tradizioni e sapori. La scelta aziendale si è focalizzata su una specifica razza di bovini, la razza podolica, già dagli anni 60 allevata dalla famiglia Cifrodelli ,e oggi grazie alla caparbietà del proprietario è diventata piena protagonista di questa realtà che ci incentra su una conduzione familiare ma che è in continua crescita ,perché i primi artefici della valorizzazione dei nostri prodotti siamo noi stessi attraverso la valorizzazione della nostre aziende.

La scelta si incentra su queste vacche nota per la sua rusticità e la sua capacità di vivere in condizioni di pascolo brado ,qualità  che danno alla produzioni caratteristiche organolettiche uniche. Queste vacche infatti sono alimentate e cresciute esclusivamente  al pascolo e girano libere sul massiccio del Monte Marzano a cavallo tra la Campania e la Basilicata nei mesi più caldi mentre nel periodo invernale mediante la transumanza vengono spostate in zone collinari più miti Si . le produzioni non elevate e concentrate solamente in alcuni periodi dell’ anno sono compensate dalla altissima qualità ,il loro latte durante il periodo dalla primavera all’ estate assume un colore giallo paglierino e un aroma ricco che risponde alle variazioni delle essenze foraggere presenti ai pascoli. insieme all’ aroma che ne è dipendente le essenze foraggere disponibili arricchiscono il latte di nutrienti , antiossidanti e vitamine e caroteni che danno il tipico colore . inoltre le vacche godono durante il periodo invernale di un periodo di riposo dalla lattazione di oltre un mese e mezzo e questo permette di ottenere attraverso il lavoro e la passione di esperti casari prodotti lattiero caseari unici nel sapore , in particolare il rinomato caciocavallo podolico che in azienda finisce il suo ciclo con una particolare stagionatura in grotta .Oltre alle produzioni casearie  la torretta possiede una macelleria aziendale visto che la podolica è iscritta tra le cinque razze italiane da carne. Quello che contraddistingue questa carne è il sapore forte e inoltre si presenta fibrosa dovuta proprio allo stile di vita degli animali . proprio per questo la torretta valorizza la carne tramite la frollatura un processo di invecchiamento della carne finalizzato a renderla più morbida e gradevole al palato. La torretta quindi sceglie l’ eccellenza partendo dalla tradizione .

Chi Siamo

UNA GENERAZIONE DI MASTRI CASEARI.
Terra. Tradizione. Talento.

DOMENICO

GIOVANNI

NIKO

Prodotti

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI, TUTTI REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO E CON TANTA PASSIONE E AMORE.

Catalogo

Contatti

VUOI SCOPRIRE IL NOSTRO MONDO?

Contatti